giovedì 30 novembre 2017

Le “capsule” dell’aeroporto, idea ottima, semplice ed utile

Considerato il rischio di rimanere bloccato in penisola a causa dell'annunciato maltempo (con tanto di allerta meteo) con la conseguenza di perdere l’aereo, ieri ho deciso di andare a sperimentare il Bed and Boarding (BenBo, bednboarding.com/) annesso all’Aeroporto di Capodichino (Napoli), modernissima soluzione per passeggeri in transito e per chi ha voli molto mattutini.  In verità, già avevo tentato di usufruire del servizio a gennaio appena ne fu annunciata l’apertura, così prenotai e sarei stato quasi il prmo cliente ma alla fine la struttura non era ancora operativa per la mia data e, molto gentilmente, oltre a riaccreditarmi immediatamente l’importo versato mi fu offerto anche un “pernottamento omaggio” in considerazione della loro cancellazione più o meno last minute.
Come avevo già visto a gennaio (dall’esterno) e dalle foto i moduli sono tutti identici, differentemente colorati e affacciano su ampi corridoi al termine dei quali c’è l’accesso alla zona “sanitaria” dove si trovano oltre una dozzina di bagni immacolati, ognuno completo di lavandino, water e doccia.
Ho trovato quello che scherzosamente chiamavo “loculo” (sono un devoto del black humor) più ampio di quanto mi aspettassi, non tanto per la superficie, quanto per l’altezza del soffitto e quindi, seppur in spazi ridotti non ci si sente assolutamente oppressi. Considerando che sono tutte capsule singole (ma se si è in coppia se ne possono richiedere due comunicanti) lo spazio vitale del viaggiatore è senz’altro migliore di una cabina di treno o traghetto e i servizi di livello di gran lunga superiori. Molto, molto diverso da quelle vere nicchie in stile giapponese nelle quali ci si infila come in un “tubo” per TAC. 
Oltre all’indispensabile comodo letto (veramente comodo), ci sono: un tavolino reclinabile, WiFi,  aria condizionata ed illuminazione regolabili, Tv multimediale con info voli e sveglia.
Non da ultimo, ho ricevuto un tagliando per passare il security check prima dell'imbarco utilizzando il Fast track ... dove praticamente, nella maggior parte dei casi, non c'è fila!   
Avevo letto vari commenti in relazioni alla rumorosità, ma devo dire che durante il mio pernottamento (22.00-7.00) non mi è sembrato assolutamente rumoroso, certamente meno di tanti alberghi nei cui corridoi si fermano a parlare a voce alta coppie e gruppi di amici (spesso brilli o anche più) in piena notte. Qui tutti hanno lo stesso obiettivo (dormire) e considerato che i primi voli da Napoli partono dopo le 6, si dovrebbe poter contare su almeno 5 o 6 ore di buon sonno a meno di schiamazzi dei soliti scostumati.
Personalmente ho dormito più che bene, il wifi funzionava a meraviglia, tutto era pulito (così come i servizi), ho potuto ricaricare il tablet, non so della TV in quanto non l’ho neanche accesa. Se dovessi trovare un difetto direi che forse l’aria era un po’ troppo secca, ma meglio così che umida.
Visto che non penso ancora di diventare stanziale, credo proprio che tornerò al BenBo in occasione del prossimo viaggio con partenza mattutina.
E’ comodo, provare per credere!

foto estratte dal sito ufficiale bednboarding.com/

Nessun commento:

Posta un commento